TANTRA

Tantra come Yoga o Zen, è un percorso verso l'illuminazione. È soprannominata la "scienza dell'estasi" e si concentra sull'accrescimento e sul prolungamento della consapevolezza nel piacere.

La filosofia tantrica insegna che ogni cosa deve essere vissuta giocosamente, ma con consapevolezza e un senso di sacralità in ogni gesto, ogni percezione sensoriale e ogni azione.

La parola Tantra ha origine dal sanscrito, traducibile come “ordito” o “trama” ed è composta dalla radice Tan = "estendere, moltiplicare", e il suffisso Tra = "strumento". La filosofia tantrica affonda le sue radici sia nel buddismo che nell’induismo arcaici, ma si ritiene che sia stato l’induismo ad ereditare il tantra dal buddismo, i più antichi testi filosofici di riferimento sono di compilazione buddista e risalgono al 350 d.C . Si tratta di un insieme di pratiche millenarie volte all'espansione dello stato di coscienza.
Nel nostro immaginario può capitare spesso di considerare il massaggio tantrico come una pratica di natura erotica, ma non è proprio così. In realtà ha un’accezione molto più ampia ci si dimentica che tantra è un filo che tutto unisce. Il Tantra e l'unione della coscienza individuale con quella universale, e del maschile con il femminile.

Vediamo i benefici della pratica tantrica intesa prima di tutto come autoconoscenza, attraverso meditazione, posizioni, respiro e suono. I benefici che si possono ottenere praticando il Tantra sono molti. Partendo da quelli fisici che l’aspetto meditativo-energetico (Kundalini ), psicologici con deciso miglioramento dell’umore, diminuzione dello stress e stati depressivi, aumento della capacità di concentrazione. L'operatore olistico è il professionista in grado di effettuare trattamenti di riequilibrio energetico e di ripristino funzionale, basati su tecniche e teorie filosofiche orientali e non, volti al recupero e al mantenimento della vitalità e del benessere psicofisico, quindi al miglioramento della qualità della vita.
Il lavoro è su un piano tanto fisico quanto energetico e mentale e consente di armonizzare l’energia maschile e femminile, Shiva e Shakti, lo Ying e lo Yang taoisti. Il fine di questo è risvegliare e canalizzare in modo appropriato l’energia Kundalini,che svela il segreto dell’illuminazione.

E' fondamentale la parte spirituale: e l’adorazione del Dio Shiva e della Dea Shakti come forze impersonali. È come se, entrando in questa dimensione, ci si armonizzasse dentro e, simultaneamente, ci si "sintonizzasse col l'Universo". Secondo il tantra l’amore è sacro in quanto l’uomo è la manifestazione terrena del Dio Shiva e la donna della Dea Shakti. E quando una coppia è in fusione amorosa significa che vi è un incontro tra due Divinità: l'una rappresenta l'energia maschile e l'altra quella femminile.

L’orgasmo tantrico consente di raggiungere veri e propri stati di estasi. Il tantra insegna sia all’uomo sia alla donna a diventare multi-orgasmici e a utilizzare la sessualità per la propria evoluzione a tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Respirazione, movimento, suono, meditazione nella pratica tantrica sono importantissimi.
Il Tantra è una forma di meditazione molto profonda che ha come finalità di imparare a toccare il corpo dell’Altro rimanendo nel ascolto totale di Sé e dell’altro, adorandolo e trascendendone forma, genere ed identità.

Toccare con consapevolezza non significa tanto applicare una tecnica, quanto ascoltare il corpo e l'anima permettendo alle nostre mani di fare fluire i movimenti lenti e delicati sul corpo del altro senza una mèta, senza un punto o scopo preciso da raggiungere, lasciando a dormire la nostra mente razionale, seguendo solo i sentieri delle emozioni, del piacere, della scoperta del Sè… per poter percepire l'amore puro e incondizionato direttamente dalla sorgente. Nulla da ottenere, nulla da raggiungere, solo il movimento fluido e lento accompagnato dalla respirazione. Se tu fossi uno studente devoto della filosofia tantrica, passeresti attraverso un vasto programma di esercizi fisici, sessuali e mentali per aumentare la tua consapevolezza sensoriale. 

L'arte del Tantra incorpora il controllo della respirazione, la meditazione, la delicatezza, dolcezza e lentezza del tocco, ed attraverso una pratica ponderata delle tecniche che aiutano amplificare i nostri 5 sensi si ascende gradualmente in profondità a collegarsi con sè stessi e con la luce divina dentro di noi.

All’interno del ogni percorso seguendo il mio metodo Hypno-Tantric-Energy potresti imparare pratiche che puoi fare tue nella vita quotidiana, come portare l’attenzione al corpo, alle emozioni, al respiro, amplificare i 5 sensi, la sensibilità di percepire la bellezza che c'è in ogni cosa che ci circonda, per poter lentamente a risvegliare la tua anima creando poco alla volta un collegamento sempre più solido e diretto con il tuo divino in Te. Vedere e sentire con la profondità di Tè stesso cambierà tutta la tua percezione della vita in meglio.

Vivere in modo tantrico significa avere una visione positiva della vita, credere nell’amore puro ed incondizionato, con rispetto profondo verso l' energie dalla Terra ed Universo, energia Kundalini, essere sensibili ed amare tutti e tutto ciò che ci circonda, di sentirsi collegati e come parte di Tutto come un grande organismo, capaci di cogliere la bellezza dalla quale siamo costantemente circondati, di ricevere e dare sempre con amore.

Share by: